Think and Live Green

  • BASE - Coordinatore, Italia
  • Fundacja Pedra - Polonia
  • Vantaan Venäläinen Klubi ry - Finlandia
  • Ecoworld Rhodopes - Bulgaria
  • MERIDIJAN ATLETIK EKO - Repubblica della Macedonia del Nord

Il mondo sta affrontando una crisi ambientale senza precedenti. In risposta, i giovani di tutto il mondo chiedono giustizia climatica, esprimendo le loro preoccupazioni e richieste in proteste non violente, campagne e azioni dirette. Lo fanno come singoli, ma anche in collegamento con altri giovani, unendosi a diverse organizzazioni o formando gruppi d'azione e movimenti informali. gruppi e movimenti d'azione informali.

L'energia, la motivazione e la creatività dei giovani sono risorse essenziali per stimolare il cambiamento. È chiaro, quindi, che le organizzazioni giovanili svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere l'interesse dei giovani per la biodiversità e nel coinvolgerli in azioni a favore della biodiversità. Per questo motivo, gli youth workers e i formatori delle organizzazioni giovani devono avere gli strumenti e le competenze necessarie a raggiungere i giovani - così come i cittadini di ogni età e posizione sociale - per promuovere il loro effettivo coinvolgimento nella protezione dell'ambiente.

"Think and Live Green (TALE)" mira a migliorare le competenze, gli atteggiamenti e le conoscenze degli operatori giovanili in materia sui cambiamenti climatici, sulla sostenibilità ambientale e sul Green Deal dell'UE, nonché sull'educazione non formale, sul mentoring e sulla co-progettazione, con l'obiettivo finale di renderli in grado di raggiungere altri giovani e diventare insieme agenti attivi di cambiamento nelle loro comunità locali verso la sostenibilità e la protezione ambientale.

L'elemento centrale del progetto sarà il corso di formazione "Change Now", che si svolgerà a Cava de' Tirreni (Salerno) dal 22 al 28 aprile. Al corso parteciperanno 15 operatori giovanili, di età superiore ai 25 anni, provenienti da Italia, Bulgaria, Polonia, Finlandia e Repubblica di Macedonia del Nord.
Il risultato tangibile della mobilità sarà lo sviluppo del kit per la campagna di sensibilizzazione "CHANGE NOW", che sarà co-creato dai partecipanti al TC e conterrà attività NFE per gli sforzi di sensibilizzazione offline e contenuti (foto, video, brevi articoli) per gli sforzi di sensibilizzazione online.

Questo progetto è finanziato dal Programma Erasmus +, Azione chiave 1 –Mobilità individuale ai fini di apprendimento.

Codice progetto: 2022-1-IT03-KA153-YOU-000062063
Costo del progetto: 14.233,00€
Contributo EU: 14.233,00€

L’infopack è disponibile qui .

A questo link sono disponibili le attività create dai partecipanti al training course.

Dove siamo adesso?