EUforYA: I am EU

  • BASE - Coordinatore, Italia
  • Asociación para el desarrollo socioemocional de la persona, la sociedad y para la cooperación internacional Uno - Spagna
  • Vantaan Venäläinen Klubi ry - Finlandia
  • ASOCIATIA TINERILOR CU INITIATIVA CIVICA - Romania

Nonostante gli sforzi compiuti dalle istituzioni dell'UE negli ultimi decenni per rafforzare l'identità europea e la partecipazione dei cittadini europei, il rapporto tra i cittadini dell'UE - e i giovani europei in particolare - e le istituzioni dell'UE rimane un processo ambizioso e impegnativo, che rende evidente la necessità di una conoscenza più solida e diffusa dell'Unione Europea come entità culturale e sociale.
L'obiettivo principale di EUFORYA è promuovere l'impegno civico e la partecipazione, in linea con uno dei diritti fondamentali garantiti dalla cittadinanza europea e nazionale e come raccomandato dalla Strategia dell'UE per la Gioventù. Partendo da un'attenta analisi del contesto, EUFORYA si concentra sui bisogni dei giovani provenienti da aree svantaggiate, per i quali la partecipazione e la cittadinanza attiva rappresentano uno strumento essenziale per evitare il rischio di esclusione sociale. Allo stesso tempo, questi giovani sperimentano minori opportunità di partecipazione o non hanno le competenze di cittadinanza attiva necessarie per cogliere tali opportunità.
Pertanto, il progetto EUFORYA mira a sensibilizzare e a far luce sul ruolo critico e talvolta nascosto che le istituzioni dell'Unione Europea hanno per i cittadini di ogni Paese membro e soprattutto per i giovani europei, in quanto offrono una vasta gamma di opportunità impensabili fino a pochi decenni fa.

Il progetto prevede uno Youth Exchange che si svolgerà a Cava de' Tirreni (Salerno) a fine Ottobre con la partecipazione di 24 giovani dai 18 ai 24 anni e 4 group leader provenienti dai Paesi partner.

Condividendo le buone pratiche a livello locale e sviluppando nuove proposte, una volta completata la formazione, i giovani che hanno partecipato allo YE produrranno la campagna sociale "I AM EU", promuovendo la cittadinanza dell'UE, i valori dell'UE e le opportunità offerte da Erasmus+ ai loro coetanei a livello locale ed europeo, svolgendo così un ruolo attivo nel collegare i giovani all'Unione europea.

Questo progetto è finanziato dal Programma Erasmus +, Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento - Scambi di Giovani.

Codice progetto: 2021-2-IT03-KA152-YOU-000039282
Costo del progetto: 20.629,00€
Contributo EU: 20.629,00€

Leggi l’infopack disponibile qui e candidati a questo link o attraverso il QR code disponibile sotto.

form-euforya
Dove siamo adesso?

Per informazioni su come partecipare scrivere a segreteria@basengo.it

Coming soon...

Tieni d'occhio questa sezione per scoprire cosa verrà prodotto dal progetto.